Chi siamo

Terapia di Groove...

Cosa è?
Terapia di Groove è il format proposto e curato da Valerio Galla e Meme Giordani, dove si analizzano e si studiano i mondi musicali legati alla percussione e alla batteria.

Per chi è?

Nello specifico, Terapia di Groove si occupa dell’interazione che esiste tra questi strumenti, degli arrangiamenti e di come si sono comportati, nelle diverse situazioni, i musicisti di diversi stili e linguaggi. Il canale è rivolto a tutti: percussionisti e batteristi, bassisti e chitarristi, tastieristi/pianisti e fiati, producer e arrangiatori.

Perché?
L’esigenza nasce dal fatto che, spesso, a partire dai principianti, a salire di livello, la cura degli arrangiamenti di questi strumenti, non è elemento ben curato e l’efficacia che dovrebbe avere una ricchezza musicale data da batteria e percussioni, naufraga in sovraffollamenti ritmici e sonori che possono arrivare, talvolta, alla confusione.

La discografia è ricca di esempi magnifici da cui attingere. Interazione stretta tra batteria e basso, percussioni e chitarre, batteria e percussioni e ottoni…

Nella piattaforma e nei canali social, troverete delle pillole video con una breve introduzione musicale e a seguire, i brani che abbiamo analizzato e analizzeremo per voi.

Solo dalla nostra piattaforma, potrete scaricare gratuitamente le schede in pdf con le partiture e una breve analisi scritta.

Scriveteci e suggeriteci nuovi brani, fateci le vostre domande e soprattutto, siate curiosi!

Vi aspettiamo!

Valerio e Meme

Valerio Galla

Titoli di studio
1997 Diploma in percussioni moderne presso il CPM di Milano.
1995 Diploma in Strumenti a Percussione presso il Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza con la votazione di
9.50/10
1994 Maturità artistica con votazione 52/60 conseguita presso il Liceo musicale “A. Pedrollo”

Formazione
Viene introdotto alla musica dalla madre pianista all'età di cinque anni.
Dopo lo studio del pianoforte e del flauto traverso, si iscrive al Conservatorio di Musica " A. Pedrollo" di Vicenza presso cui, nel 1995, consegue il diploma in Strumenti a Percussione sotto la guida del M° Guido Facchin. Si iscrive al Centro Professione Musica (CPM) di Milano diplomandosi in Percussioni Moderne sotto la guida del brasiliano G. Silveira nel 1997. Partecipa ad alcuni seminari di perfezionamento in vibrafono con Saverio Tasca e David Friedman, ed in percussioni moderne e latine con M. Carrano, C. Potter, B. Ndyae, S. Kande, L. Agudo, A. Moreira, F. Sanabria, I. Lopez, S. Krakowsky.

Esperienze professionali:
-Classica e Contemporanea
Svolge attività concertistica dal 1990, collaborando con il Tammittam Percussion Ensemble del M° Guido Facchin, partecipando a festivals di rilievo: Lingotto di Torino - Civiltà delle Macchine-, Milano Poesia, Sonopolis di Venezia, ed incide per Artis Cramps records e Dyamic alcuni dischi per percussioni e strumenti.
Nel 1994 con il Tammittam esegue in prima assoluta il concerto per due pianoforti e strumenti di Bruno Maderna presso il Gran Teatro La Fenice. L'anno seguente rende omaggio al compositore veneziano Luigi Nono eseguendo per "Temporeale" di Firenze l'impegnativo brano per sestetto e live electronics "Con Luigi Dalla piccola".
Nel 2005 esegue la Sonata per due pianoforti e Percussioni di B. Bartok. Collabora con alcune orchestre, quali quella del Teatro Olimpico di Vicenza e l'orchestra del Gran Teatro La Fenice eseguendo anche in qualità di timpanista le sinfonie di L.V.Beethoven, di W.A. Mozart, e opere liriche quali Tosca ed "I quatro rusteghi”.

-Moderna, Pop, Jazz
Dal 1997 al 1999 collabora con alcuni artisti della musica leggera quali Los Locos, Fiordaliso e U. Smaila accompagnandoli in tournèe e ad alcune manifestazioni televisive: Festivalbar '97, Help, Roxybar, Superclassificashow, Maurizio Costanzo Show, 30 ore per la Vita '98.
Dal settembre del 1999 al giugno 2001 è il percussionista della Demo Big Band Orchestra del M° Demo Morselli, impegnata nelle edizioni 1999/2000 e 2000/2001 del programma televisivo "Buona Domenica" su Canale 5. Con la stessa si esibisce in Italia e all'estero in performances live.
Dal Giugno 2001 è il percussionista di Rosario Fiorello accompagnandolo nelle tournèe 2001/3 “Stasera paghi te!”.
Nel Dicembre 2001 accompagna l'artista nel Galà di Radio2 in diretta radiofonica.
Nel 2003/4 è in tourneé con lo spettacolo “Fiore nessuno e centomila” di Rosario Fiorello.
Dal Marzo a Maggio 2004 è impegnato nello spettacolo televisivo “Stasera pago io revolution..”, dello stesso artista, in diretta televisiva su RAI1 e radiofonica su Radio2.
Nel 2005/7 è in tourneé con lo spettacolo “Volevo fare il ballerino…” di Rosario Fiorello.
Nel 2009 è impegnato nel “Fiorello Show” spettacolo dal vivo trasmesso sul canale satellitare Sky Uno.
Nel 2010 è impegnato nella tourneè “Fiorello Show” tour 2009_2010.
Nel 2008 è impegnato nella tourneè del gruppo Progressive “Opus Avantra” in Europa e Giappone.
Con diverse formazioni musicali si esibisce in Italia e all’estero tra cui: “Rondò Veneziano” del M° Reverberi , ”U.S. Band”, “Lounge orchestra”, “The Mooders”, “S.L. & The Chillout Family”, “Mellano Compadres”, “Ricky Portera Rock Band” ,”Batuque Branko”.
Dal 2006 è membro dell’ “Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana” del M° Basso partecipa a due edizioni del concerti per la lotta alla SLA coordinato da Ron e al concerto “Red & Friends” organizzato da Red Canzian dei Pooh del 18 gennaio 2011 accompagnando un nutrito cast di artisti,e numerosi concerti in italia e all’estero.
Con la “Malafede” Big Band partecipa alla edizione di Telethon 2010 e successivamente accompagna il cast di X factor per il capodanno 2011 in piazza maggiore a Bologna.
Nel 2011 accompagna la cantante e coreografa statunitense Othella Dallas negli stages e nel concerto organizzato dalla Biennale di Venezia “Arsenale Danza”.
Nel 2011 è impegnato nello spettacolo televisivo “#ilpiùgrandespettacolodopoilweekend” di e con Rosario Fiorello su RAI 1.
Nel 2012 è impegnato nella diretta televisiva e radiofonica per i 30 anni di Radio DJ con la Band diretta dal M° Enrico Cremonesi.
Dal 2011 al 2018 è impegnato nelle edizioni dello spettacolo itinerante FestivalShow.
Nel 2014 è in Tournée in Italia e Canada con Rita Pavone
Nel 2017 è impegnato nella trasmissione televisiva “Music” in onda su Canale 5 con l’orchestra Ritmico Sinfonica Italiana del M° Diego Basso e condotto da Paolo Bonolis.
Nel 2018 è tutor per la trasmissione televisiva “Sanremo Young”.
Nel 2018 collabora con Ik Multimedia realizzando le librerie di Percussioni Afrocubane e Brasiliane (Loops e Multisample) per il software SAMPLETANK 4.
Nel 2019 partecipa al concerto e alla registrazione Live per i 50 anni di carriera di Marcella Bella al teatro Brancaccio di Roma.
Nel 2019 è impegnato nella trasmissione televisiva “Ballata per Genova” su RAI1 con l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana del M° Diego Basso e condotta da Amadeus e Antonella Clerici.
Nel 2020 si esibisce col Maurizio Mecenero Quintet al Festival Jazz di Cittadella (PD).
Nel 2021 debutta con lo spettacolo teatrale “Favole al telefono” con testi di Gianni Rodari, Musiche originali di Geoff Westley e recitate da Peppe Servillo.
Nel 2022 si esibisce con l’Orchestra Ottovolante al festival di Marghera (VE) e con il progetto “Space Age” del sassofonista veneziano Marco Castelli.
Nel 2023 si esibisce con Gianluca Petrella e Cosmic Renaissance a Pordenone Jazz.
Nel 2023 ritorna come percussionista stabile nell’Orchestra Ottovolante di Mauro Ottolini e si esibisce al Teatro Morlacchi di Perugia in occasione dei 50 Anni di Umbria Jazz. Nella stessa estate si esibisce in numerosi altri festival jazz.

Discografia
Nel 1990 incide con Tammittam l'omonimo cd per Artis Cramps Records.
Nel 1996 incide per CNI Anagrumba il cd "Abacus" con la formazione vicentina "Zum Teufel!" del quale è coautore.
Nel 1997 partecipa alla realizzazione del cd "Viceversa" del chitarrista padovano Ruggero Robin per l'etichetta Prestige di Londra.
Nel 1998 incide il disco "Panic, un momentito de Jazz" con "The Edge Quartet" e "Marco Carlesso 5tet" in qualità di ospite.
Nel 1998 incide con il Tammittam Percussion Ensemble un omaggio al compositore americano Lou Harrison
per l'etichetta Dynamic.
Nel 1999 incide il disco "8funk" del trombonista veronese Mauro Ottolini.
Nel 2000 incide con la Demo Band il disco di Massimo Lopez "Ciao Frankie", omaggio a Frank Sinatra.
Nel 2001 incide con la Demo Band Orchestra del M° Demo Morselli un minus one per tromba, sax e trombone edito da Carish.
Nel 2002 incide con la "Lounge Orchestra" di Mauro Ottolini un cd per Azzurra music.
Nel 2004 partecipa alla registrazione del DVD dello spettacolo teatrale “Fiore, nessuno e centomila”.
Nel 2004 partecipa alla registrazione del cd dell’artista Rosario Fiorello “A modo mio”.
Nel 2005 partecipa all’incisione del cd “Zoogajazz”.
Nel 2006 incide con la band “Licaones” il cd “Liccalecca” per Azzurra music.
Nel 2007 incide con la “M.Ottolini Big Band” il cd “Ottovolante” per Azzurra music.
Nel 2008 incide con il trio “D’agaro, Ottolini, castrini” il cd “Gipsy Blue” per Arte Suono.
Nel 2008 partecipa alla registrazione del DVD live del gruppo Opus Avantra pubblicato da Cramps Music.
Nel 2008 registra il cd ed il DVD “Live in Venice” del gruppo Summertime.
Nel 2008 partecipa alla registrazione del Cd “Voices” del sassofonista Jacopo Jacopetti.
Nel 2011 registra il cd “ Hand to hand” del chitarrista Roberto Dalla Vecchia.
Nel 2012 registra il cd “Il magnetofono” del medesimo gruppo.
Nel 2013 registra il cd “Y la luna llamo" in qualità di arrangiatore, produttore esecutivo, e polistrumentista.
Nel 2013 partecipa alla registrazione del CD Gio’s Project del compositore e arrangiatore Giovanni Zucchi.
Nel 2013 partecipa alla registrazione del Cd “ Confinato a Ponza “ del sassofonista Carlo Micheli.
Nel 2014 registra il cd “Secret of Light” del Chitarrista Maurizio Mecenero.
Nel 2014 registra il cd “The voice of the Trumpet” del trombettista Daniele Giardina.
Nel 2014 registra il cd “BrassTop” con la LesterBrassProject edito da Caligola Records.
Nel 2015 registra il cd “Nueva Luz” con Morrocoy Band e il percussionista Richie Gajate Garcia.
Nel 2017 registra il Cd “Casanova Venice ensemble” edito da Azzurra Music.
Nel 2018 registra il CD “Inside Dreams” del chitarrista Maurizio Mecenero
Nel 2019 registra il CD “Appunti di viaggio” del chitarrista Ezio Piai
Nel 2019 registra il CD live “50 Anni di Bella musica” di Marcella Bella edito da Azzurra Music
Nel 2019 registra il CD “Six and One” con Morrocoy Band e Richie Gajate Garcia pubblicato con Azzurra Music nel 2023.
Nel 2019 registra il CD “ItaloBahiana” per Velut Luna
Nel 2021 registra il CD “Omaggio a Ennio Morricone” con Orchestra Ritmico Sinfonia Italiana del M° Diego Basso.
Nel 2022 partecipa al progetto “Scano e the Funky Latin Project” edito da Azzurra Music.
Nel 2022 è ospite nel disco “Licaones III” edito da Azzurra Music.
Nel 2023 incide il disco “Nada Mas Fuerte” con Mauro Ottolini e Vanessa Taglibue Yorke.

Attività Didattica
Dal 1994 svolge intensa attività didattica presso istituti privati e pubblici.
Dal 1998 tiene stages di approfondimento sulle dinamiche e sulla didattica del ritmo. Seminari per insegnanti di educazione fisica, seminari per laureandi alla facoltà di Scienze Motorie dell’università di Padova.
Nel 1999 affianca con l'ensemble Drumagogo il batterista Christian Meyer in un seminario di perfezionamento.
Nel 2004 fonda col percussionista padovano Marco Catinaccio “Batuque Branko” scuola di samba.
Dal 2007al 2009 insegna congas presso il Conservatorio di Musica “A. Pedrollo” di Vicenza.
Nel 2008 tiene un Masterclass presso il Conservatorio di Musica “G.Tartini” di Trieste.
Nel 2009 e nel 2010 è insegnante ai corsi estivi di Veneto Jazz.
Nel 2011 tiene un Masterclass presso il Conservatorio di Musica “B. Marcello” di Venezia.
Nel 2009, 2010, 2011, 2012, 2013 e 2018 tiene clinics presso il Percfest festival internazionale delle percussioni di Laigueglia (SV).
Nel 2014, 2015, 2016, 2019 affianca il percussionista americano Richie Gajate Garcia in Masterclass e clinics.
Nel 2016 svolge una Masterclass in Percussioni Moderne per l’orchestra di fiati della Provincia di Vicenza.
Nel 2018 Svolge una Masterclass in Percussioni Moderne per l’associazione Berimbau di Trieste.
Nel 2020 è docente a contratto presso il Conservatorio di Musica di Vicenza per “Prassi esecutive e repertori” del Biennio di Percussioni Afroamericane.
Nel 2021 è docente a contratto presso il Conservatorio di Musica di Vicenza per “Prassi esecutive e repertori”
e “Musica di insieme per Percussioni” del Biennio di Percussioni Afroamericane.
Nel 2023 è docente a contratto presso il Conservatorio di Musica di Vicenza per “Prassi esecutive e repertori”.

Altre attività
Come compositore è autore di musiche e jingle pubblicitari: Comete Gioielli, Baxi, Rhiag, PriDe, Pachamama
Dal 2007 al 2010 collabora con la rivista “Strumenti Musicali” SM.
Dal 2009 è endorser Schlagwerk Percussion. (www.schlagwerk.com)
Dal 2011 è endorser LP Latin Percussion. (www.casalebauer.com) (www.gewadrums.com)
Nel 2018 firma un contratto triennale con l’etichetta Flamingo Jazz di Los Angeles con la Band Morrocoy e Richie Gajate Garcia.
Nel 2020, 2021 e 2023 è direttore artistico e organizzatore del Festival Jazz di Cittadella (PD).

Emanuele “Meme” Giordani

Titoli di studio:

  • 2011: Diploma di secondo livello, abilitazione all’insegnamento delle percussioni
  • 2009: Diploma in Strumenti a Percussione presso il Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza con la votazione di 9,75/10
  • 2000: Diploma scuola superiore - Perito in elettrotecnica e automazione - conseguito presso I.T.I.S. Rossi di Vicenza, con valutazione di 82/100

Formazione:

Si avvicina alla musica, prima suonando con una formazione di flauti dolci e poi scoprendo la batteria all’età di 10 anni.
Con il flauto studia e si esibisce fino all’età di 15 anni, seguendo studi accademici con il Maestro Paolo Faldi, all’interno del liceo e conservatorio di Vicenza.
Cambia percorso di formazione e si iscrive all’itis Rossi di Vicenza, studiando privatamente batteria con insegnanti del territorio. 
Conseguito il diploma di scuola superiore, lavorando in azienda, si iscrive al C.P.M. e poi segue privatamente gli studi della batteria, con il Maestro Walter Calloni. 
Nel 2004/2005 si iscrive al corso di Percussioni diretto dal M. Guido Facchin, presso il conservatorio A.Pedrollo di Vicenza, diplomandosi nel 2009. Nel percorso predilige l’approfondimento dello studio delle membrane, sia a suono indeterminato, che determinato e di idrofoni a intonazione relativa (suono indeterminato). 
In contemporanea e a seguire, prosegue lo studio della batteria con i Maestri Eric Cisbani, prima e Maxx Furian, in seguito.
Partecipa a seminari e masterclass, curati da diversi musicisti di spicco; tra i batteristi: Dave Weckl, Thomas Lang, Chris Coleman, Mark Guiliana, Steve Smith, Virgil Donati, Lele Melotti, Maxx Furian, Christian Meyer, Ellade Bandini e molti altri.

Esperienze professionali didattiche:

  • Attualmente titolare della cattedra di Percussioni presso il Liceo Musicale Pigafetta di Vicenza;
  • Dal 2020 docente formatore nei corsi di aggiornamento per docenti delle scuole scuole dell’infanzia, primarie di primo grado, secondarie di primo grado, in collaborazione con Associazione RMS di Dueville (Vi)
  • Dal 2012 al 2014 insegnante di Percussioni presso I.C. Roncalli di Dueville (Vi) - indirizzo musicale;
  • A.S. 2011/2012 insegnante di Percussioni presso I.C. 2 Marola/Torri di Q.lo (Vi) - indirizzo musicale Roncalli;
  • Dal 2004 al 2011 insegnante di batteria e percussioni per Pantarhei Vicenza, nelle sedi di: Vicenza, Caldogno (Vi), Sovizzo (Vi), Isola Vic. (Vi);
  • Dal 2004 è attivo nel territorio del vicentino, padovano e veronese, nelle realtà scolastiche e accademiche private;


Esperienze professionali:

-Classica e Contemporanea

  • dal 2005 svolge attività concertistica in Italia e all’estero (ad es. Attività concertistica e formativa in Israele) collaborando con il Tammittam Percussion Ensemble del M° Guido Facchin, curando e presentando repertori di estrazione classica e contemporanea, con autori da B. Maderna, a J. Cage, da L. Harrison a L. Nono, Mitch Markovich, Fink e molti altri.
  • Dal 2005 partecipa, come percussionista e batterista, alla registrazione di più dischi per Tammitam Ensamble, incidendo, tra le altre, il concerto per Vibrafono ed il concerto per Marimba di Ney Rosauro, opere del M. Tailleferre, in prima mondiale opere del M. Pagotto (Le ombre delle idee); ancora opere dei Maestri Schweizer, Cage, Handerson e altri. Parte delle incisioni sono edite da Dynamic.
  • Collabora con alcune orchestre, tra le quali quella del Teatro Olimpico di Vicenza e l'orchestra Ritmico Sinfonica del M. Diego Basso, in qualità di timpanista come percussionista e/o timpanista
  • Nel 2005 partecipa alle registrazioni del CD allegato alla pubblicazione “Oggetti sonori. Attività per scoprire, costruire e giocare con il suono”, di M. C. Caroldi e G. Facchin - Erikson editore.

 

  • Moderna, Pop, Jazz
  • dal 1997 si esibisce con diverse cover band, nei locali e nelle manifestazioni, dapprima nel nord Italia e poi, su tutto il territorio e all’estero, collaborando con diversi musicisti del territorio e non.
  • Dal 2006 al 2010 incide e suona per Sinergia (ed. Cramps), esibendosi su tutto il territorio italiano ed estero, in modo particolare in più tour in territorio est europeo. Album: Mr. Freud - ed. Cramps.
  • Dal 2007 inizia a collaborare con diverse formazioni che lavorano per Union Sound, Stars Garden’s, Jam for Live, FramEvolution. Divide l’attività, dapprima essendo membro stabile delle formazioni interessate e poi, implementando l’attività di batterista sostituto. Tra le formazioni con le quali collabora e/o ha collaborato: OI&B Zucchero Celebration Band, Safari, Tributo Italiano, Evolution Band e molte altre. Tra gli artisti e ospiti affiancati: Johnson Righerira, Tony Esposito, Tracy Spencer, Ivan Cattaneo…
  • Dal 2012 collabora con Rondeau De Fauvel, in manifestazioni e rievocazioni storiche del territorio italiano, tra le quali: Montelago Celtic Festival (Montelago), Lazio Wave, Medievalis (Pontremoli) e molte altre.
  • Nel 2014 affianca Abertico Project nell’Italian Tour.
  • Dal 2014 partecipa attivamente ad alcune delle attività di Pierangelo Tamiozzo, registrando nel 2014 il disco “Altaburg” , suonando come percussionista e batterista nello spettacolo musicale-teatrale, che ha seguito il disco.
  • DL 2015 è parte del trio 3B, poi 3rd eye, assieme a Nick Muneratti e a Balasso Andrea.
  • Nel 2017 partecipa come batterista alla Reunion degli Oliver Onions, con il primo concerto di Budapest e a seguire in Italia e all’estero. Della stessa Reunion è pubblicato il dvd ed il doppio cd.
  • Dal 2018 partecipa come batterista alle produzioni musicali per Simone Tommy Cei, seguite e curate presso il The Basement studio di Federico Pelle.
  • Dal 2022 partecipa come batterista alle produzioni musicali per NoimÀ , seguite e curate presso il The Basement studio di Federico Pelle.
  • Nel 2022 accompagna Opus Avantra (Donella Del Monaco, Alfredo Tisocco, Mauro Martello, Alan Bedin), in eventi privati e al M.e.i. di Faenza.
  • Dal 2022 è cofondatore e batterista del quartetto Human Bites.